16 Settembre 2016

Termini e Condizioni

Condizioni generali di utilizzo

Il presente documento è stato redatto in italiano. In caso di conflitto tra qualsiasi delle versioni tradotte del presente accordo e la versione in lingua italiana, sarà quest’ultima a prevalere

L’applicazione per sistemi iOS e Android denominata “Utopic” e il corrispondente sito web “Utopic” appartengono ad Utopic s.r.l. (la “Proprietà”), con sede in Bologna Via De Sanctis,1/g, P. IVA 03526181205.

 

Descrizione del servizio, scopi e missione

L’applicazione – App – Utopic e il corrispondente sito web costituiscono uno strumento mediante il quale l’utente può conoscere, condividere e fruire del patrimonio storico-artistico-culturale del nostro paese.

Utopic vuole geo-localizzare tutti i Punti di Interesse (POI) e censirli con le relative informazioni, sia storiche che pratiche, al fine di formare un database completo e gratuito.

Utopic è un social network tematico. Vuole salvaguardare la memoria storica dei luoghi – POI – e valorizzare conoscenze individuali e i punti di vista di ciascuno, pertanto, dà voce a tutti gli utenti, consentendo agli stessi di formare una vera e propria comunità nella quale, chiunque nutra interesse per la bellezza diffusa e senta di poter dare il proprio contenuto, può sentirsi protagonista attivo del dibattito culturale, interagendo direttamente con la piattaforma e con gli altri iscritti. L’utente può, dunque, utilizzare Utopic, non solo passivamente, per reperire informazioni e fruire dei servizi relativi ai POI, ma può anche contribuire attivamente alla crescita della App e alla diffusione della conoscenza. Tra le attività interattive che gli utenti possono porre in essere attraverso Utiopic, si evidenziano ad esempio: la generazione di contenuti, la condivisione degli stessi, la creazione di POI inediti, la “promozione” di contenuti di terzi, la pubblicazione di materiale proprio, anche multimediale etc.

Tutte queste attività sono possibili su Utopic, purché siano collegate ad un POI, siano legali (sia civilmente che penalmente), siano lecite e non offendano il comune senso del pudore e/o il sentimento religioso degli atri utenti. Obiettivo di Utopic è consentire agli utenti di esprimere le proprie conoscenze, non di formare un elenco dogmatico di nozioni infallibili.

Riguardo la visibilità dei contenuti generati dagli utenti, questi sono potenzialmente visualizzabili da tutti gli iscritti attuali e futuri.

L’App Utopic è gratuita, ma alcuni contenuti potrebbero essere a pagamento.

 

Accesso:

Per poter accedere alla piattaforma, è necessario:

– che l’utente effettui la propria registrazione, mediante la creazione di un profilo Utopic, al fine di poter essere identificato e di poter validamente fruire di tutte le opzioni ed i servizi disponibili sulla App stessa e

– che prenda completa visione del presente documento, lo comprenda ed accetti ogni condizione e termine ivi contemplato, esplicitamente e in maniera integrale e indivisibile.

 

Profilo:

Al momento della registrazione e della creazione del proprio profilo Utopic, l’utente potrà decidere se fornire direttamente ad Utopic una serie di informazioni personali o se importare il proprio profilo Facebook e consentire ad Utopic di copiare i propri dati ivi inseriti. Sarà obbligatorio inserire un proprio nome (che può essere anche un nickname) ed un proprio indirizzo e-mail, valido e reale, per consentire la propria identificazione. L’utente, avrà, inoltre, la possibilità di compilare la propria scheda profilo con ulteriori informazioni facoltative, al fine di poter meglio interagire con l’applicazione e gli altri utenti. L’iscritto potrà in qualsiasi momento modificare le proprie informazioni. Alcuni dati personali potrebbero essere raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione. Eccetto il nome, tutte le informazioni personali dell’utente non saranno, in linea generale, visibili agli altri utenti a meno che non sia l’utente stesso ad acconsentirne la visibilità, mediante la funzionalità “pubblica”. Per la sicurezza dei dati sensibili di ogni utente vedi l’informativa sulla privacy. L’utente potrà anche decidere di associare al proprio profilo un’immagine, consapevole del fatto che la stessa sarà visibile a tutti gli utenti attuali e futuri. L’inserimento dell’immagine identificativa del profilo, così come di altre immagini all’interno della App, comporta l’automatica autorizzazione ad Utopic a diffonderla.

L’utente è responsabile della riservatezza del proprio account e di tutte le attività che si svolgono su di esso o attraverso di esso, ed accetta di comunicare immediatamente ad Utopic qualsiasi violazione della sicurezza del suo account. Utopic non sarà responsabile per perdite derivanti da un uso non autorizzato dell’account. L’utente si impegna a fornire dati reali e veri ed accetta inoltre di mantenere e aggiornare i suoi dati di registrazione, al fine di mantenerli accurati e completi. L’utente è tenuto a rispettare l’identità dei terzi ed a limitarsi a disporre dei dati relativi alla propria persona, senza usurpare l’identità altrui.

In caso di inadempimento di uno degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, la Proprietà si riserva la possibilità di eliminare l’account dell’utente interessato, senza che l’utente interessato possa accampare alcun diritto e/o pretendere alcunché, neppure il risarcimento di eventuali conseguenti danni. La mancata cancellazione di un profilo da parte di Utopic non implica né l’accettazione del comportamento né la rinuncia alla cancellazione stessa in un secondo momento.

 

Termini e condizioni:

Utopic si riserva il diritto, in ogni momento, di modificare il presente Contratto e di imporre nuovi o aggiuntivi termini o condizioni relativi all’uso del Servizio da parte dell’utente, nonché modificare o cambiare le funzionalità offerte o le regole di funzionamento di Utopic. Tali modifiche e i termini o condizioni aggiuntivi saranno comunicati all’utente, mediante invio di e-mail all’indirizzo fornito e, qualora accettati, avranno effetto immediato e saranno incorporati nel presente contratto. Nel caso in cui l’utente rifiuti di accettare tali variazioni, Utopic avrà il diritto di recedere dal Contratto.

Dal momento che Utopic fornisce un’ampia gamma di Servizi, potrà essere necessario richiedere all’utente di verificare e accettare condizioni aggiuntive che saranno applicate all’interazione con un’applicazione, un prodotto o un servizio specifico. In caso di conflitto di tali condizioni aggiuntive con il presente documento, prevarranno le condizioni aggiuntive associate all’applicazione, al prodotto o al servizio, in relazione all’utilizzo da parte dell’utente di tale applicazione, prodotto o servizio per quanto riguarda l’ambito del conflitto.

L’utente è consapevole del fatto che Utopic è un social network con tutte le conseguenze che ne derivano. Accetta, pertanto, l’evidenza che i contenuti pubblicati ed ospitati su Utopic siano assoggettati al giudizio e alla critica degli altri utenti, senza che Utopic stessa possa in alcun modo intervenire. Resta salvo il caso in cui la reazione o il commento di altro utente risulti non appropriato e possa, pertanto, essere rimosso dalla Proprietà, allertata da una segnalazione. Ogni opinione e/o critica è espressa dagli utenti a titolo esclusivamente personale. In alcun modo e in nessun caso Utopic potrà essere ritenuta responsabile per quanto pubblicato dagli utenti sulla App o sul relativo sito.

L’utente acconsente ad essere geo-localizzato, per permettere alla App di funzionare correttamente, in quanto basata sulla geo-localizzazione delle informazioni.

 

Attività: pubblicazione, promozione, condivisione etc.

L’utente accettando le presenti condizioni e i termini di utilizzo, conferma di aver compreso che ogni attività che pone in essere su Utopic ha natura “social” ed è, per questo visibile a tutti gli utenti attuali e futuri, ne autorizza, pertanto, sin da ora la diffusione, a meno che, di volta in volta, non decida, specificandolo all’interno della App, che trattasi di contenuti che vuole mantenere “privati”.

Pertanto, quando l’utente pubblica contenuti o informazioni o materiale, usando l’impostazione “Pubblica” e/o quando, usando l’impostazione “promote” promuove contenuti o POI, concede a tutti gli iscritti ad Utopic di accedere e usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine del profilo).

Responsabilità:

Alla Proprietà sta molto a cuore la crescita di Utopic, la correttezza degli interlocutori e l’esattezza delle informazioni contenute, tuttavia occorre precisare che gli utenti agiscono sotto la propria esclusiva responsabilità, consci del fatto che Utopic, non può essere in alcun caso considerato editore, ma si limita, a mettere a disposizione degli stessi uno strumento in grado di ospitare i loro contenuti. L’utente riconosce che Utopic non ha alcun obbligo di controllare quanto pubblicato dagli utenti ed accetta che possa arbitrariamente decidere di eliminare un contenuto o un profilo discrezionalmente. Agli utenti è riconosciuta massima libertà di espressione del pensiero, purché nel rispetto della normativa vigente e dei diritti fondamentali altrui.

Pertanto, la Proprietà non può essere ritenuta responsabile per alcun fatto dell’utente, né delle informazioni comunicate dagli stessi, né dei contenuti pubblicati, che potrebbero essere inesatti, erronei, fraudolenti e/o lesivi di diritti altrui, anche se promossi da Utopic. Utopic non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle eventuali conseguenze delle affermazioni, dei commenti e dei contenuti degli utenti, né dei fatti che da questi scaturissero, neppure nel caso in cui questi arrecassero danno a chicchessia.

In particolare, Utopic non potrà essere ritenuta responsabile di mancati guadagni o di altri danni speciali, diretti, indiretti o accidentali conseguenti a o relativi all’esercizio da parte di Utopic di un diritto derivante dalla presente dichiarazione, neppure nel caso in cui fosse stata avvisata dell’eventualità del verificarsi di tali danni.

In particolare, solo a fini esemplificativi e non esaustivi, la Proprietà non può essere ritenuta responsabile di controversie aventi ad oggetto:

  • L’inesattezza e/o l’erroneità delle informazioni relative ai POI,
  • Eventuali offese, diffamazioni, minacce e/o altri reati perpetrati mediante il social network Utopic,
  • comportamento fraudolento e/o truffaldino degli utenti, né della loro condotta online e offline, etc.

La Proprietà si impegna a rimuovere tempestivamente ogni contenuto, segnalato come non appropriato, solo dopo averlo valutato e giudicato discrezionalmente, effettivamente non adeguato.

Utopic si impegna altresì a fare il possibile per garantire il funzionamento dell’applicazione e la disponibilità del sito web e del servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tuttavia gli utenti riconoscono e accettano che la Proprietà ha facoltà di interrompere il servizio in qualunque momento, anche in via definitiva e che Utopic non si assume nei loro confronti alcuna responsabilità per qualsiasi indisponibilità, sospensione o interruzione del sito e del servizio e che Utopic non potrà essere ritenuta responsabile dei danni diretti e indiretti di qualsiasi natura risultanti da tale fatto.

Può verificarsi che l’accesso al sito o al servizio venga interrotto, per un periodo di tempo indefinito, o che il servizio venga cancellato per ragioni di carattere tecnico ed operativo, durante operazioni di manutenzione, aggiornamenti a livello fisico o informatico, riparazioni urgenti del sito, nonché in seguito a circostanze indipendenti dalla volontà della Proprietà (come, ad esempio, malfunzionamenti nei collegamenti e nei sistemi di telecomunicazione per sovraccarico rete o in caso di violazione). La Proprietà si impegna a mettere in atto tutte le misure opportune per limitare questi disservizi, qualora posti sotto la sua responsabilità.

Utopic non garantisce che il servizio sarà esente da perdite, danneggiamenti, attacchi, virus, interferenze, attività di hacker, o altre intrusioni nei sistemi di sicurezza, che costituiranno cause di Forza Maggiore, ed Utopic declina ogni responsabilità connessa a quanto sopra.

Nulla di quanto previsto nel presente Contratto esclude o limita la responsabilità di Utopic per colpa grave o dolo.

 

Collegamenti a Siti Web di Terzi

Per la sua natura, è possibile che sulla piattaforma Utopic ci siano dei collegamenti a siti web o a servizi di terzi, tuttavia, Utopic non è in alcun modo responsabile dei contenuti degli stessi, ovvero per ogni cambiamento o aggiornamento ai siti web o servizi di terzi. Qualora Utopic fornisca collegamento e/o accesso a siti web o servizi di terzi, questo avviene solo per comodità dell’utente, e l’inserimento di ogni link o accesso non comporta alcuna approvazione da parte di Utopic del sito o del servizio di terzi.

 

Sicurezza e responsabilità dell’utente:

La Proprietà si impegna al massimo affinché Utopic sia un sito sicuro, ma non può garantirlo.

È necessario che gli utenti contribuiscano a tutelare la sicurezza di Utopic.

Pertanto:

  • l’utente si impegna a non utilizzare Utopic per scopi diversi da quelli di cui alla presente scrittura,
  • l’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi o dei contenuti di terzi coperti da proprietà intellettuale, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando Utopic da qualsiasi responsabilità verso terzi;
  • si impegna a non pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (ad esempio spam) su Utopic;
  • si impegna a non raccogliere contenuti o informazioni degli utenti, né accedere in altro modo ad Utopic usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza previa autorizzazione da parte della Proprietà o degli utenti stessi;
  • a non intraprendere azioni di marketing multi-livello illegali, ad esempio schemi piramidali, su Utopic;
  • a non caricare virus o altri codici dannosi;
  • non cercare di ottenere informazioni di accesso o di accedere agli account di altri utenti;
  • non denigrare, intimidire o infastidire altri utenti;
  • non pubblicare contenuti minatori, pornografici, con incitazioni all’odio o alla violenza o con immagini di nudo o di violenza esplicita o gratuita;
  • non sviluppare né gestire applicazioni di terzi con contenuti relativi all’alcol, a servizi di incontri o comunque rivolti a un pubblico adulto (comprese le pubblicità);
  • non usare Utopic per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori;
  • non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l’aspetto di Utopic ad esempio un attacco di negazione del servizio o altre azioni di disturbo che interferiscano con il rendering delle pagine o con altre funzioni di Utopic;
  • non favorire o incoraggiare l’inottemperanza della presente Dichiarazione o delle nostre normative.

Se l’utente viola questo Contratto, sarà responsabile nei confronti di Utopic, dei suoi responsabili, dipendenti, affiliati, agenti, contraenti, committenti o concessori di licenza per qualsiasi pretesa derivante dalla violazione e si impegna a tenere manlevata Utopic per conseguenze dirette della propria condotta o per fatti riconducibili alla sua responsabilità in base al presente documento. L’utente sarà anche responsabile di qualsiasi azione intrapresa da Utopic nel corso di una indagine relativa ad una sospetta violazione del presente Contratto o quale conseguenza dell’accertamento o conclusione che si sia verificata una violazione del presente Contratto.

 

Tutela della proprietà intellettuale di Utopic e dei suoi utenti

L’utente è proprietario di tutti i contenuti, le informazioni ed il materiale pubblicato su Utopic ed è, pertanto, il solo responsabile degli stessi. Per quanto riguarda i contenuti protetti dal diritto di proprietà intellettuale, ad esempio foto, file sonori e video (“Contenuti PI”), l’utente concede ad Utopic una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che autorizzi l’utilizzo dei Contenuti PI pubblicati su Utopic (“Licenza PI”). La Licenza PI termina nel momento in cui l’utente elimina il suo account o i Contenuti PI presenti nel suo account, a meno che, nel frattempo, tali contenuti non siano stati “promossi” da Utopic e/o da altri utenti.

L’utente accetta e riconosce che l’applicazione Utopic e il corrispondente sito web, che include, in via esemplificativa, grafiche, interfacce utente, audio clip, video clip, contenuti editoriali, nonché gli script ed il software usato per eseguire il servizio, contiene informazioni coperte da privative e materiale la cui titolarità è di Utopic o dei singoli utenti ed è protetto dalle normative in materia di proprietà intellettuale, e dalle altre disposizioni applicabili, incluso, in via esemplificativa, il diritto d’autore. L’utente accetta di utilizzare tali informazioni coperte da privativa e materiali esclusivamente per l’utilizzo del servizio nel rispetto delle disposizioni del presente contratto. Nessuna parte dell’applicazione o del sito può essere riprodotta in qualsiasi forma né con alcun mezzo, ad eccezione di quanto espressamente concesso nelle presenti condizioni. L’utente accetta di non modificare, affittare, noleggiare, prestare, vendere, distribuire o creare opere derivate basate sull’applicazione o sul sito, in alcun modo, e non potrà sfruttare l’applicazione in modo non autorizzato.

L’utente non utilizzerà copyright o marchi commerciali di Utopic o simboli simili che possono creare confusione, senza aver previamente ottenuto da Utopic esplicita autorizzazione scritta.

Nonostante quanto diversamente previsto nel presente contratto, Utopic si riserva il diritto di cambiare, sospendere, rimuovere o disabilitare l’accesso all’applicazione senza preavviso. In nessun caso Utopic sarà responsabile per questi cambiamenti. Utopic potrà anche imporre limiti all’uso o all’accesso a certe funzionalità o parti del servizio, in qualsiasi caso e senza preavviso o responsabilità.

Tutti i diritti d’autore relativi all’applicazione e al sito sono di proprietà di Utopic. L’utilizzo di ogni componente del servizio, eccetto che per l’uso del servizio consentito dai presenti termini e condizioni, è strettamente proibito e viola i diritti di proprietà intellettuale ed il diritto di autore di terzi e può esporre a responsabilità civile e penale, incluso il risarcimento di tutti i conseguenti danni.

Qualora l’utente non rispettasse i diritti di proprietà intellettuale di terzi, Utopic potrà disabilitare il suo account.

Varie

Qualora una qualsiasi parte del presente contratto dovesse essere considerata invalida o non applicabile, tale parte dovrà essere interpretata, coerentemente con la legge applicabile, in modo tale da riflettere, nel modo migliore possibile, la vera intenzione delle parti, e le rimanenti disposizioni dovranno rimanere pienamente valide ed efficaci. Il fatto che Utopic non faccia valere i propri diritti o le disposizioni del presente contratto non costituisce una rinuncia a tali diritti o disposizioni. Utopic non è responsabile per l’inadempimento delle proprie obbligazioni dovuto a cause al di fuori del proprio controllo.

Utopic potrà inoltrare comunicazioni in riferimento al Servizio inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo dell’account dell’utente, inviando una lettera tramite posta all‘indirizzo indicato nell’account dell’utente, o attraverso un messaggio sul Servizio. Le comunicazioni avranno effetto immediato.

Utopic si riserva il diritto di prendere le misure che ritiene ragionevolmente necessarie o appropriate per fare rispettare e/o verificare il rispetto di qualsiasi disposizione del presente Contratto. L’utente accetta che Uopic abbia il diritto, senza responsabilità nei suoi confronti, di divulgare i dati di registrazione e/o informazioni sull’account alle autorità pubbliche, ai pubblici ufficiali, e/o a terze parti, secondo quanto Utopic riterrà ragionevolmente necessario o appropriato per far rispettare e/o verificare il rispetto di qualsiasi disposizione del presente Contratto (incluso, in via esemplificativa, il diritto di Utopic di cooperare in ogni procedimento legale relativo all’utilizzo da parte dell’utente del Servizio e/o dei Prodotti Utopic, e/o con una terza parte che sostenga che l’utilizzo da parte dell’utente del Servizio e/o dei Prodotti Utopic sia illecito e/o violi i diritti di tale terza parte).

 

Controversie

Per qualsiasi controversia tra l’utente e Utopic, le parti convengono che il Foro d’elezione competente a giudicare sarà il Foro di Bologna.

Nel caso in cui dovessero sorgere dei reclami nei confronti della Proprietà relativi alle azioni, ai contenuti o alle informazioni dell’utente su Utopic, l’utente si impegna a manlevare e tenere indenne Utopic da e contro qualsiasi danno, perdita o spesa di qualsiasi tipo (compresi le spese e i costi legali ragionevoli) derivante da tale reclamo.

Informativa sulla Privacy ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003

Ogni utente registrato dichiara e accetta che Utopic, nel pieno rispetto dei principi dettati dal D. lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice”), possa accedere, conservare e trattare i dati personali dell’utente, e qualsiasi informazione necessaria al funzionamento dell’APP Utopic, del relativo sito ovvero dei servizi forniti attraverso l’APP. L’utente riconosce che l’uso di Utopic prevede la trasmissione di dati attraverso reti di comunicazione elettronica. I dati trattati sono quelli necessari al corretto funzionamento dell’APP e dei relativi servizi, come per esempio la geo-localizzazione degli utenti, indispensabile per fruire della App. In particolare, registrando il proprio profilo, l’utente autorizza Utopic alla raccolta, al trasferimento, all’archiviazione, alla divulgazione e ad altri usi delle proprie informazioni, come descritto in questa Informativa sulla Privacy.

Ogni utente registrato ad Utopic può porre in essere una serie di attività volte alla pubblicazione di contenuti di varia natura quali foto, video e collegamenti ad altri siti web, contenenti opinioni, impressioni, informazioni personali che l’utente acconsente a rendere pubblici e dunque visibili da chiunque. Tutti i dati direttamente forniti dall’utente o acquisiti automaticamente dal funzionamento dell’APP sono raccolti e trattati anche per l’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate alla tutela dell’ordine pubblico, all’accertamento e repressione dei reati. I dati sono trattati su supporto informatico.

Il conferimento dei dati può essere obbligatorio, come per la geo-localizzazione, e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata esecuzione del contratto.

I dati potranno essere comunicati a società terze, per finalità commerciali.

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 7 del D.lgs.196/2003.

Il titolare del trattamento dei tuoi dati è Utopic s.r.l. con sede in Bologna Via De Sanctis,1/g, P. IVA 03526181205.