19 Novembre 2019

Team building

Team building: Caccia al tesoro aziendale

Se cerchi un evento di team building stimolante, dinamico ma non faticoso, coinvolgente ma non stressante, sicuramente la soluzione più adatta è una Caccia al Tesoro interattiva alla scoperta della città. La caccia al tesoro di Utopic è uno strumento versatile ideale per il team building. La caccia al tesoro di team building di Utopic permette di coniugare l’occasione di un’esperienza di svago stimolante e coinvolgente, alla necessità di rafforzare le dinamiche del gruppo di lavoro.

Il gioco interattivo, animato attraverso l’applicazione Utopic, si articola in una serie di prove e quiz a tema storico alla scoperta di luoghi, aneddoti e curiosità della città.  Le tappe della Caccia al Tesoro di team building, diversificate per ogni team, stimolano il lavoro di gruppo, contribuiscono all’affiatamento del team e possono essere studiate ad hoc per far emergere le prerogative di ogni componente della squadra.

Spirito d’osservazione, memoria, coraggio, creatività e capacità analitiche sono le prerogative che ogni team deve affinare durante il gioco.

Con la caccia al tesoro aziendale è possibile sviluppare le capacità di teamwork e di problem solving del gruppo grazie a un gioco personalizzato, dinamico, che si articola attraverso differenti missioni, tra indovinelli, ricerche e prove pratiche.

Fare team building con una caccia al tesoro consente all’azienda di far riflettere e lavorare i partecipanti sulle dinamiche fondanti di un lavoro di squadra.  La caccia al tesoro di team building di Utopic:

  • Promuove collaborazione;
  • Invita i giocatori a gestire al meglio le risorse a disposizione
  • Stimola la condivisione delle informazioni;
  • Agisce su motivazione e determinazione dei singoli e della squadra;
  • Promuove l’organizzazione nella risoluzione degli imprevisti;
  • È competitiva e stimolante;
  • Mette alla prova le capacità analitiche del team;
  • Stimola lo spirito di osservazione;
  • È inclusiva e stimola la complicità;
  • Apre la mente e permette di scoprire curiosità e aneddoti della città in cui si svolge.

La caccia al tesoro di team building di Utopic è personalizzabile, sia nel numero dei partecipanti, che nelle varianti di percorso proposte e, naturalmente, nella tipologia e difficoltà delle prove.  Può essere giocata sul cellulare o sul tablet. Attraverso l’applicazione Utopic, ogni singola squadra, grazie a uno storytelling coinvolgente, viene coinvolta in una missione. Al compimento di una prova l’app Utopic in automatico rivela la tappa successiva della caccia al tesoro, fino al raggiungimento della prova finale.

Quella di Utopic è una caccia al tesoro di team building non a tempo: la finalità è quella di valorizzare il tempo condiviso, promuovere la collaborazione, stimolare l’organizzazione e lo spirito di osservazione. I diversi team di lavoro possono trovarsi a collaborare per il perseguimento di un obiettivo comune o essere coinvolti in una sfida competitiva.

La caccia di team building è concepita per essere un’esperienza formativa altamente coinvolgente, personalizzabile in funzione degli obiettivi da raggiungere.