Una nuova Caccia al Tesoro dedicata a Leonardo da Vinci a Milano


Il Testamento di Leonardo. Caccia al tesoro digitale.

Dal 2 maggio 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo su Utopic è possibile giocare la nuova Caccia al Tesoro intitolata Il Testamento di Leonardo.

In collaborazione con Neiade Milano Tours , Utopic propone una affascinante avventura tra le vie del centro di Milano, che permetterà agli utenti di scoprire i luoghi frequentati dal grande genio del Rinascimento e di approfondire curiosità e aneddoti sconosciuti sul suo operato a servizio di Ludovico il Moro.

La partenza è al Castello Sforzesco, residenza di Ludovico il Moro, duca di Milano e committente di alcune delle più celebri opere di Leonardo, come il Cenacolo. Leonardo era un ottimo promotore di sé stesso e, per farsi assumere dal duca, grande uomo d’armi, decise di non presentarsi come artista, ma come ingegnere militare. Alla corte milanese, però, si dimostrò anche un abile inventore di feste! In occasione del matrimonio tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico, venne incaricato di allestire una scenografia teatrale per la Festa del Paradiso, divenuta celebre per la sua grandiosità! Come diceva anche il poeta Giovio, Leonardo “era raro e maestro inventore d’ogni eleganza e singolarmente dei dilettevoli teatrali spettacoli”.

Tra indovinelli ed enigmi da risolvere i partecipanti alla caccia al tesoro avranno la possibilità di avvicinarsi in modo divertente alla figura di questo grande protagonista dell’arte italiana, testando le loro conoscenze sia sulla sua vita che sui luoghi principali della città.

Come partecipare?

La Caccia al tesoro a Milano si svolge attraverso un percorso digitale sull’app Utopic e si può giocare in autonomia in qualsiasi momento, semplicemente recandosi nel punto di partenza evidenziato sulla mappa del’app.

Per partecipare è necessario scaricare gratuitamente l’app Utopic da Apple Store o Google Play. Dopo il log-in, bisogna accedere al proprio profilo: nella sezione “Le mie Cacce al Tesoro ” si troverà la caccia acquistabile.

Dopo l’acquisto, la caccia sarà subito disponibile nella sezione “Le mie Cacce al Tesoro – In corso”. A questo punto, l’avventura è strutturata come di seguito:

  1. Si clicca sulla tappa sbloccata;
  2. Si raggiunge il luogo indicato sulla mappa;
  3. Si clicca “Risolvi l’enigma” e si legge il testo;
  4. Alla fine del testo viene posto un indovinelli da risolvere per accedere alla tappa successiva;
  5. Si continua così fino all’ultima tappa.

Tutte le informazioni sono comunque contenute nel box “Info e Regolamento”.

Quanto costa?

Il costo del pacchetto è di € 8,00 per un incredibile mix di cultura e divertimento.

La caccia non include luoghi storici in cui è necessario pagare un ticket di ingresso.