In viaggio con Utopic: itinerari insoliti in Sardegna

Santa Maria cathedral church in Castello quarter in Cagliari Italy

Non di sole spiagge, vento e nuraghe è fatta la Sardegna. Grazie all’app Utopic è possibile scoprire con un solo click il ricco patrimonio di chiese campestri, cattedrali e Castelli disseminati su tutta l’isola.

Stai pianificando il tuo viaggio in Sardegna? È arrivato il momento di scaricare l’app Utopic.

la mappa dell’itinerario sull’App Utopic

Ogni tappa ha una scheda con tutte le informazioni necessarie e una breve descrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 25 marzo del 1370 un equipaggio in navigazione di rotta dalla Spagna all’Italia durante una terribile tempesta, per scongiurare il naufragio gettò in mare una pesante cassa. La tempesta immediatamente si placò. Il baule approdò sulla spiaggia di Su Siccu di fronte al colle di Bonaria. Là, i padri mercedari insediati nella zona dal 1335, vi trovarono dentro una statua lignea della Vergine col Bambino.

Il suo culto si diffuse presto in tutta la Sardegna, fino a diventare la protettrice dei marinai e dei naviganti che accorsero a Bonaria prodighi di ex voto e doni in omaggio della Vergine che gli aveva fatto grazia. Oggi la piccola chiesa di Bonaria, la cui facciata fu restaurata nel 1958, è la prima tappa di un affascinate itinerario che sull’app si snoda nei dintorni di Cagliari per accompagnare i curiosi alla scoperta delle storie e della ricchezza del territorio del medio Campidano.  Undici splendide chiese raccontano la storia devozionale del sud della Sardegna e l’evolversi dello stile da romanico a gotico con influssi provenienti dal medio-oriente.

Chiesa di Santa Maria di Sibiola Serdiana

Oltre alle storie di ogni piccola chiesa, dei castelli, dei musei e delle aree archeologiche,  sull’app trovi tutte le informazioni utili per raggiungerli, gli orari di apertura, le curiosità e gli aneddoti che tutti gli utenti hanno voluto raccontare sull’app.

Chiesa di San Platano, Villaspeciosa

Utopic è questo: un social network dedicato ai curiosi, capace di rilanciare la cultura dei luoghi e renderla interattiva. Se non lo hai ancora fatto iscriviti subito l’app è gratuita.

Scopri tutte le funzionalità di Utopic.