Caccia al Tesoro: Utopic e Play the city ti invitano al Mistero della Tomba

L’app della cultura è sempre più “edutainment”.

Utopic è così: un’app innovativa dedicata alla valorizzazione del Patrimonio e un laboratorio dove le competenze possono essere declinate in nuove forme di coinvolgimento.

Se il meteo sembra tener lontana ancora un po’ la primavera proviamo a dare noi una spinta alle fioriture.  Il mese di marzo fa sbocciare la collaborazione con Play the City. Le idee del resto non hanno stagioni e l’entusiasmo alimenta le collaborazioni.

Play The City ha inventato, creato e realizzato centinaia di eventi in tutta Italia: cacce al tesoro a tema, visite guidate interattive, cene con delitto, team building, incentive per le aziende.

Il loro arrivo a Bologna il prossimo 10 marzo non poteva non trovarci in prima fila tra gli amici ad accoglierli insieme a partner d’eccezione come la Velostazione Dinamo e una Balena a Bologna.

L’occasione trasformerà i curiosi in giocatori, il 10 marzo alle 15:00 in piazza Maggiore prenderà il via la Caccia al Tesoro: “Il Mistero della Tomba”.

Una tradizione racconta che nel Medioevo fu scoperta a Bologna una tomba di epoca romana, con una semplice scritta incisa su di essa: SYMON.
L’idea che fosse la tomba del discepolo a cui Gesù aveva affidato la fondazione della Chiesa fece arrivare un imponente flusso di pellegrini a Bologna, invece che a Roma.
Il Papa si preoccupò che Roma potesse perdere il suo ruolo e ordinò la sparizione della tomba.
Da quel momento in poi, una setta segreta è incaricata della protezione del segreto: la città è disseminata di simboli ed enigmi per impedire a chiunque di scoprire un segreto che potrebbe cambiare una tradizione vecchia quasi due millenni.

Concluso l’evento il mistero non tornerà sepolto sotto nebbia dei ricordi perché dal giorno successivo anche gli utenti di Utopic potranno destreggiarsi tra indizi storici ed enigmi per scoprire dove la setta abbia celato questo simbolico sepolcro.

Le persone che non riusciranno a vivere l’esperienza in diretta il 10 marzo, infatti, potranno cimentarsi nella Caccia al Tesoro direttamente sull’app Utopic a partire dal giorno successivo.

Insomma la storia la puoi imparare sui libri o sul campo: tira fuori il tuo smartphone e accedi a Utopic è il momento di “Play the city!”