Caccia al Tesoro: domani 28 Ottobre è il giorno del furto

Il 28 ottobre 2018, a chiusura della Quindicesima edizione della Festa Internazionale della Storia, il centro storico di Bologna si popolerà di cacciatori di bellezze per la nuova Caccia al Tesoro di Utopic.

Un membro dell’Ordine del Cannocchiale ha ordito un tradimento e si appresta a compiere un furto ai danni di tutta la cittadinanza bolognese. Solo con l’aiuto di tutti gli utenti di Utopic potremo tentare di fermarlo.

La delicata missione permetterà ai cacciatori di storie di accedere alle funzioni segrete di Utopic e di utilizzare il lasciapassare degli adepti per completare una missione coinvolgente a spasso tra musei e luoghi solitamente non accessibili al pubblico.

Grazie alla tecnologia digitale dell’app Utopic sarà, infatti, possibile mettere in rete le informazioni e vivere un’esperienza divertente e coinvolgente con importanti riferimenti storici sui luoghi che vengono attraversati ogni giorno distrattamente.

Ecco la missiva di aiuto lanciata dal Gran Maestro:

Carissimi Adepti,
  a distanza di un anno esatto, sono, ahimè, di nuovo a chiedere il vostro intervento.È ancora una questione di vita o di morte, che riguarda la sorte del nostro millenario Ordine del Cannocchiale…e non solo. L’Ordine del Cannocchiale da secoli salvaguardia il Sapere e la Conoscenza, promuovendone la diffusione e cercando di impedirne un uso distorto, contro gli uomini e contro la Natura…e  oggi si trova a fare i conti con provocazioni e sfide pericolose per il bene comune. La minaccia che ci tocca oggi è resa ancor più grave dal tradimento del nostro confratello.
I miei sospetti cadono su uno di noi, perché qualche giorno fa, attraverso il nostro canale di comunicazione riservato dentro Utopic, mi è stato annunciato un furto. Un furto che avrà luogo oggi, a dimostrazione che l’Ordine del Cannocchiale non merita più di esistere!
Non sono ancora riuscito a risalire all’autore, ma, adesso, quel che conta è sventare il colpo, poi, eventualmente, ci occuperemo del mandante.
Il furto di un qualcosa che mi risulta ancora oscuro nella sua essenza, ma che, tuttavia, intuisco ben circoscritto e tangibile e, soprattutto, di un qualcosa che io, noi, per vocazione e per missione, siamo chiamati a proteggere, un bene prezioso per tutta la cittadinanza di Bologna.
Aiutatemi, dunque, a comprendere dapprima e ad agire poi.
Non raccolgo mai sterili provocazioni, ma per le modalità in cui tutto sta prendendo forma, credo davvero che non solo sia in gioco la nostra reputazione, ma che sia anche in pericolo un pezzo del patrimonio dell’umanità intera.Faccio affidamento su di te e sono certo che non deluderai le mie aspettative.
Il Gran Maestro

 

La caccia si svolgerà a partire da piazza Maggiore dalle ore 10 allo Start point di Utopic allestito per l’occasione di fronte a Palazzo D’Accursio e potrà essere condotta autonomamente a piedi. Avrà una durata di circa un’ora e mezza e porterà i partecipanti a scoprire aneddoti storici della città anche all’interno di luoghi solitamente chiusi o accessibili solo a pagamento.

 

Per poter partecipare all’avventura è necessario scaricare gratuitamente l’app Utopic. Tutte le info pratiche per partecipare sono qui

 

L’iscrizione alla Caccia al Tesoro per bambini includerà la partecipazione di un adulto accompagnatore per ogni iscritto.