7 dicembre 2017

Game of Trip

#Concorso: Mappa la tua città e Vinci la gita di classe

E’ arrivato a Bologna il primo concorso dedicato ai ragazzi delle III e IV delle scuole superiori .

Il 15 Febbraio si è conclusa la prima fase, hanno aderito alla sfida otto classi appartententi a quattro istituti diversi. Ora tocca agli utenti di Utopic decretare chi porterà a casa il premio. Emil Banca ha messo in palio un montepremi da 2000€.

L’itinerario che otterrà sull’app Utopic il maggior numero di promozioni farà vincere alla classe che lo ha creato 1000€ che verranno suddivisi equamente fra tutti gli studenti. Secondi e terzi classificati vinceranno rispettivamente 500€ da suddividere equamente fra tutti gli studenti.

In cosa consiste Game of Trip: 

Dal 9 gennaio al 15 febbraio 2018 le classi erano inviate a caricare sull’app Utopic un itinerario tematico legato a punti di interesse storico culturale presenti nella provincia di appartenenza della scuola e/o alle province limitrofe. Ogni itinerario doveva essere composto da almeno 5 tappe, massimo 15.

Per poter entrare in classifica, la classe doveva condividere l’itinerario sul club Ufficiale: “Concorso Scuole Emil Banca” su Utopic.

Ora fino al 31 marzo è possibile votare: il meccanismo delle promozioni all’interno dell’app sancirà i vincitori del concorso.

I primi tre itinerari tematici in classifica che totalizzeranno il maggior numero di promozioni alle 23:59 del 31 marzo 2018 faranno vincere alle classi che lo avranno caricato il finanziamento per la gita scolastica per un montepremi complessivo di 2000€. Valgono solo le promozioni accumulate sull’itinerario non quelle ai singoli POI o approfondimenti.

Come si vota:

1. Accedi a Utopic

2. entra nell’area social

3. cerca “Concorso scuole Emil Banca” e iscriviti!

4. scegli tra gli itinerari in concorso il tuo preferito

5. clicca “Promuovi!

 

App Utopic:

Utopic è un’app gratuita utile per scoprire quello che c’è di interessante da vedere intorno a te. È un social network tematico dedicato a chi ama esplorare. Su Utopic trovi tutto quello che è interessante: dai musei ai monumenti, dalla street art agli aneddoti sui luoghi. Mappa la tua città, fatti seguire dai tuoi amici e… diventa protagonista!

 

CONCORSO svolto in applicazione all’art. 6 DPR 430 /2001 punto 1 comma a)

 

REGOLAMENTO

GAME OF TRIP

“#Concorso: Mappa la tua città e vinci la gita di classe”

 

A CHI È RIVOLTO:  Il Concorso sponsorizzato da Emil Banca è rivolto a tutti gli alunni delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Bologna. Gli studenti parteciperanno non individualmente, ma in forma collettiva, con le rispettive classi di appartenenza. La partecipazione al concorso è gratuita e non sono previsti costi per il ritiro del premio.

COME ISCRIVERSIL’iscrizione al concorso si effettua direttamente sull’app Utopic. Ai soli fini dell’iscrizione, ogni classe sarà rappresentata da un solo soggetto (come ad esempio, da un professore) al cui indirizzo e-mail sarà associato il profilo Utopic della classe.  Il Rappresentante avrà il compito di generare il profilo di classe sull’app, attribuendo alla nuova utenza un nome composto da “classe”, “sezione”, “nome Istituto” e “Comune” di appartenenza: ad esempio “III C, Liceo Classico A. Manzoni, Casalecchio – Bologna” Per perfezionare l’iscrizione, il rappresentante, dovrà aderire al Club Utopic “Concorso Scuole Emil Banca” e procedere alla creazione dell’itinerario.

IN COSA CONSISTE IL CONCORSO: Ogni classe/squadra, ideerà un itinerario tematico, unendo in un percorso, il più possibile inedito, almeno 5 tappe (per un massimo di 15), rappresentate dai rispettivi POI (punti di interesse) del territorio di appartenenza. L’itinerario dovrà essere corredato da una descrizione che illustri le singole tappe e le relazioni storiche, artistiche o culturali che intercorrono tra i singoli punti di interesse prescelti. Oltre ad inserire i punti di interesse eventualmente non presenti sull’app, la squadra potrà anche caricare su ogni tappa dell’itinerario un approfondimento ad hoc che completi ed arricchisca la comprensione del punto di interesse. Per finalizzare la partecipazione al concorso, a partire dal 9 gennaio, l’itinerario dovrà essere pubblicato sull’app Utopic sul profilo di classe e poi condiviso sul Club “Concorso Scuole Emil Banca”. Una volta pubblicato, l’itinerario non potrà più essere modificato. Saranno validati e approvati i soli itinerari caricati a partire dal 9 gennaio fino al 15 febbraio 2018 che rispettino le caratteristiche fin qui elencate. Dal momento della condivisione sul club “Concorso Scuole Emil Banca” fino alle ore 23,59 del giorno 31 marzo 2018, sarà possibile per ogni classe, collezionare “promozioni” al proprio itinerario da parte di tutti gli utenti della App Utopic, presenti sul territorio nazionale. La classe il cui itinerario –  non singola tappa –  avrà totalizzato il maggior numero di promozioni sull’app Utopic vincerà il primo premio. Ogni classe potrà partecipare al concorso con un solo itinerario.

PREMI: Il montepremi offerto da Emil Banca ammonta ad € 2.000,00 (duemila/00). La classe prima qualificata si aggiudicherà € 1.000,00 (mille/00). Alla seconda ed alla terza qualificate andranno rispettivamente € 500,00 (cinquecento/00) ciascuna. I premi verranno messi a disposizione dei vincitori secondo le modalità sotto indicate e dovranno essere ritirati dai vincitori personalmente entro e non oltre il 30 giugno 2018, questo elemento è causa di decadenza dal diritto al premio. Emil Banca suddividerà la cifra vinta da ciascuna classe per il numero di allievi della classe (come risultante dal registro scolastico) ed emetterà in favore di ciascuno di essi una carta prepagata del valore risultante. Ad esempio, se una classe composta da 20 alunni vince € 1.000,00, Emil Banca distribuirà a ciascun allievo/concorrente una carta prepagata del valore di €50,00. Al fine di tale emissione starà ai singoli vincitori fornire a Emil Banca Credito Cooperativo Via G. Mazzini, 152, 40138 Bologna, P. IVA / Cod. fiscale: 02888381205 i dati richiesti per l’erogazione del premio secondo normativa di legge vigente. La mancata fornitura tempestiva di detti dati entro un mese dalla comunicazione di vincita fatta al responsabile di classe, farà decadere dal diritto al premio. I premi non ritirati dai singoli componenti non danno diritto a premi sostitutivi, né saranno ridistribuiti tra gli altri membri della classe o tra tutti i vincitori del concorso. Il ritiro del premio non ha alcun costo. Il corpo docente non rientra tra i destinatari della premiazione che è rivolta solo agli alunni. In caso di ex aequo per i primi classificati i primi due premi verranno divisi equamente tra tutti i componenti delle classi vincitrici (1500€) e al secondo classificato verrà assegnarto il premio da 500€, ma nessun premio sarà assegnato al terzo classificato. In caso di ex aequo dei secondi classificati, ai primi classificati verrà assegnato il premio di 1000€, ai secondi classificati in ex aequo verra assegnato a ciascuno il premio di 500€ da suddividere per ogni componente della classe e i terzi classificati non riceveranno alcun premio. In caso di Ex aequo della terza posizione, ai primi e ai secondi classificati il premio sarà invariato, mentre le due classi che avranno ottenuto un punteggio parimerito dovranno suddividere il premio equamente tra tutti i componenti della classe. Lo stesso criterio verrà applicato anche in caso di più di 2 classi arrivate exequo (3 primi ex equo si spartiranno i 3 premi (2000€), idem se 4, etc)

FINALITÁ : Il progetto mira a:

▫ coinvolgere gli studenti nella riscoperta del patrimonio storico e culturale della città in cui vivono

▫ offrire ai giovani strumenti utili ad avvicinarsi al mondo della cultura e della valorizzazione del patrimonio artistico ed offrire loro l’opportunità di essere dei moltiplicatori sociali, diffondendo le competenze acquisite tra i coetanei, le famiglie e la comunità intera

▫ cambiare la percezione del ruolo dei giovani da meri fruitori a “protagonisti” della riscoperta del patrimonio storico

▫aiutare i giovani a comprendere che l’applicazione di nuove tecnologie alla promozione del patrimonio è necessaria e indispensabile. I due mondi, quello tecnologico e quello culturale, non solo coesistono ma sono uno il completamento dell’altro in linea anche con quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

 

Utopic Srl è autorizzata a comunicare l’iniziativa sul proprio sito, sulla stampa anche nazionale e a comunicare i risultati dell’iniziativa attraverso le azioni che riterrà più opportune. Tutti i partecipanti autorizzano Utopic Srl a utilizzare e/o pubblicare i propri elaborati in occasione di eventi o conferenze e a pubblicare i medesimi sulla propria app, sul sito www.utopic.it, su riviste di settore e sulla stampa anche nazionale.