29 Settembre 2017

Caccia al Tesoro

Caccia al Tesoro: imparare divertendosi

L’app Utopic sfrutta innovazione tecnologica e strumenti comunicativi all’avanguardia per dialogare in modo diretto, semplice e coinvolgente e promuove la cultura attraverso la gamification. Con oltre 5000 musei sul territorio nazionale, il maggior numero di siti Unesco in una singola nazione e un patrimonio artistico e paesaggistico inestimabile l’Italia è il laboratorio ideale dove far crescere nuovi progetti di gioco-studio, sono queste le ragioni che hanno ispirato la nascita della Caccia al Tesoro di Utopic.

Utopic è un social network tematico che geolocalizza storie, aneddoti e curiosità e può renderti protagonista della scoperta dei luoghi innescando esperienze di scoperta innovative. La Caccia al Tesoro sull’ app Utopic permette di esplorare e scoprire in autonomia i segreti di ogni punto di interesse.

Le Cacce al Tesoro sull’app Utopic raccontano storie vere,aneddoti,. curiosità, vicende avvincenti e lo fanno in modo del tutto innovativo, intrattenendo e coinvolgendo i giocatori in una missione interattiva. Scaricata l’app, l’utente scopre i punti di interesse, ottiene informazioni geolocalizzate, condivide i contenuti, partecipa alla community e può mettersi in gioco ingaggiando cacce al tesoro che lo portano ad avvicinarsi alla storia del luogo in maniera del tutto nuova.

La caccia al tesoro di Utopic, infatti, permette di rendere esperienziale la visita, di coinvolgere il visitatore (audience engagement) e di rivolgersi alle nuove generazioni con un prodotto educativo ammiccante, dinamico e coinvolgente.

I partecipanti della Caccia al Tesoro intitolata “Il testamento di Leonardo” a Milano.

Gamification: dallo “Story Telling” allo “Story Doing”:

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” – CONFUCIO


La caccia al tesoro di Utopic è innovativa e coinvolgente. Non sei più fruitore passivo di un luogo (story telling on line) ma lo vivi attivamente (story doing reale). Utopic è il passe partout tra il mondo virtuale delle informazioni e il territorio reale che vuoi esplorare.

Come funziona:

Dal proprio profilo sull’app Utopic è possibile attivare la caccia al tesoro in qualsiasi momento. Da quel momento il giocatore potrà recarsi nel luogo di partenza e intraprendere la missione, in piena libertà. Gli indovinelli sull’app e la ricerca degli indizi sul luogo lo porteranno a vivere di una vera e propria missione. Il filo narrativo spianerà un vero e proprio viaggio che faciliterà la comprensione della storia e rimarrà impresso nel ricordo.

Risolvendo enigmi e indovinelli associati all’osservazione del luogo non sei più un visitatore ma il protagonista di una avventura che rende viva e coinvolgente la Storia. La trama di una missione fantastica ti accompagna a vivere in autonomia, nei tempi e nei modi a te più congeniali, le tappe di un percorso criptato che si rivela solo risolvendo le prove e ti avvicina a un mondo di storie vere e di informazioni reali.

Partecipanti alla Caccia al Tesoro a conclusione della Festa Internazionale della Storia
Alcuni giocatori al Via alla Caccia al tesoro organizzata per la Festa Internazionale della Storia a Bologna

FAQ – Domande frequenti:

COME FACCIO AD ISCRIVERMI A UNA CACCIA AL TESORO?

Segui segui questo semplice percorso:

  • Scarica l’app Utopic, accedi al tuo profilo personale cliccando sull’icona in basso a destra, scorri verso il basso e seleziona l’icona “Tutti i pacchetti” .
  • Apri il Browser e seleziona la “Caccia al Tesoro” a cui vuoi partecipare.
  • Compila tutti i dati richiesti e recati nel punto di partenza evidenziato sul display del tuo smartphone

QUANTO TEMPO DURA UNA CACCIA AL TESORO?

La durata delle cacce al tesoro è precisata nella scheda di iscrizione. Non si tratta di un gioco a tempo per cui si può giocare con la massima libertà.

POSSO GIOCARE SENZA INSTALLARE L’APP UTOPIC?

No, se non si è installata gratuitamente l’app non è possibile seguire le tappe del gioco.

POSSO ISCRIVERMI AL MOMENTO DELLA PARTENZA?

Sì, certo! È importante sapere che tutto il gioco funziona con l’app.

È UNA GARA?

La Caccia al tesoro di Utopic è una sfida, ma NON è UNA GARA A TEMPO!

DEVO PORTARMI QUALCOSA?

L’unica cosa che serve è uno smartphone o un tablet collegato alla rete (carico).