SCOPRI LA STORIA E LE BELLEZZE CHE TI CIRCONDANO

Download in the App Store google-play

Utopic è la prima App che ti guida per le strade d'Italia alla scoperta delle bellezze, degli aneddoti e della storia. In ogni momento saprai cosa ti circonda e potrai creare i tuoi percorsi personalizzati, interagire con i luoghi e condividere le tue esperienze.
Vai a SCOPRI

SCOPRI

A un passo da te potrebbe esserci un capolavoro. Utilizza Utopic per trovare luoghi e punti di interesse o per perderti in un percorso di bellezze inaspettate.

Vai a PERSONALIZZA

PERSONALIZZA

Non seguire la massa. Utopic ti permette di personalizzare la tua mappa secondo i tuoi interessi, offrendoti una esperienza unica.

Vai a CREA

CREA

Utopic mette al centro la tua esperienza, permettendoti di creare, valutare, approfondire i contenuti dei punti di interesse.

Vai a CONDIVIDI

CONDIVIDI

La bellezza va condivisa. Con Utopic puoi farti consigliare e segnalare le tue scoperte, fondare o partecipare a club di persone con i tuoi interessi.

PARTECIPA AL PROGETTO #UTOPIC

Ogni luogo ha una storia interessante, ti aiuteremo a conservarne la memoria e risvegliare la curiosità di chi non la conosce ancora.
Aiutaci a scoprire e a promuovere i tuoi luoghi.
  Se sei uno Studente, un appassionato di Arte o di Storia, una Associazione, lavori in un Museo o se gestisci un Punto di interesse (POI)...

Un patrimonio da scoprire

3000 ANNI DI STORIE CHE ASPETTANO DI ESSERE RACCONTATE
PUNTI DI INTERESSE
&
PUNTI DI VISTA

Utopic geo-localizza ogni PUNTO DI INTERESSE storico, artistico e culturale su una mappa. Al punto sono collegate le informazioni pratiche, la storia, le curiosità, le audio-guide e gli approfondimenti, tutto personalizzabile dagli utenti.

Utopic ti permette di interagire, divulgare e tramandare la memoria storica dei tuoi punti di interesse preferiti. Racconta il tuo PUNTO DI VISTA ai tuoi amici e segui gli utenti che condividono i tuoi stessi interessi.

Il NOSTRO team

Paolo Macchiagodena

Team leader
Imprenditore, laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi, papà di due bambini vuole conservare la memoria storica ed avvicinare i giovani alla cultura. E’ l’ideatore del progetto.

Giuseppina Catalano

Idea e Sviluppo
Avvocato presso i Tribunali di Rimini e Bologna. Rappresenta il consolato onorario di Norvegia a Bologna. Cresciuta in Italia guarda al nostro patrimonio con la “meraviglia” negli occhi.

Elisa Mazzagardi

Responsabile di redazione
Laureata in storia dell’Arte Moderna a Bologna, con pregressa esperienza nel mondo del giornalismo e dell’associazionismo, vive con le guide turistiche in mano.

Filiberto Strazzari

Studio e sviluppo tecnico
Ha studiato ingegneria edile a Bologna, esperto in sviluppo di software e comunicazione.

Luca Ciancabilla

Specialista di Redazione
Storico dell’arte, docente dell’Università degli Studi di Bologna

Ultime notizie